Ciminiere 400x615Il problema della qualità del prodotto finito è comune a diversi contesti industriali.  

Attualmente il controllo e la certificazione della qualità riguardano generalmente solo i prodotti finiti, attraverso la determinazione dei loro parametri merceologici, senza valutare quanto e come le materie prime ed i parametri del processo incidano su di essi.

Ciò non consente alle aziende di disporre di strumenti efficienti per migliorare tale qualità, ridurre i costi e soddisfare le nuove richieste normative.

ChemSTAMP propone un sistema basato sull’applicazione di metodi analitici on-line, integrato con un efficace sistema di elaborazione dati in grado di intervenire sulla filiera e/o processo nei suoi diversi steps con opportune azioni correttive assicurando la qualità finale ancora prima di eseguire le analisi sul prodotto finito (Quality by design).

Il sistema Quality by design è realizzabile integrando le fasi di: pianificazione sperimentale; elaborazione multivariata dei dati monitorati (variabili di processo, analizzatori on-line, proprietà prodotti); ottimizzazione metodiche e procedure; sviluppo modelli previsionali; implementazione in un applicativo software dei modelli finali.

 

Trattore 350x263

L’uso dei nostri servizi rende possibile coniugare le esigenze di rapidità, efficienza ed efficacia con la capacità di comprendere in modo approfondito le relazioni rilevanti (causa/effetto), in particolare: prendere decisioni in tempi ristretti; monitorare, controllare e gestire contemporaneamente un gran numero di variabili provenienti dai sistemi di controllo che insistono sulle diverse fasi di processo/filiera. 

Tutto ciò si traduce in supporto al controllo di processo e prodotto, mediante la sinergia analisi strumentale on-line ed elaborazione chemiometrica (tecniche statistiche multivariate applicate alla chimica).