DSC 5171Un aspetto peculiare dei servizi offerti da ChemSTAMP è la parte relativa all'elaborazione dei dati e all'analisi chemiometrica. In particolare, ci si avvale sia della statistica di base sia di tecniche di analisi multivariata dei dati (chemiometria). 

Le tecniche chemiometriche permettono di studiare ed esplorare set di dati caratterizzati da un elevato numero di  variabili, estraendo informazioni utili, migliorando la loro visualizzazione, con ad esempio grafici/figure, e semplificando l'interpretazione dei risultati. Il loro largo utilizzo è principalmente legato alla loro versatilità, immediatezza ed efficienza. 

L’utilizzo di tali tecniche è andato sempre più crescendo  in seguito allo sviluppo e all’utilizzo di strumenti innovativi, algoritmi e strumenti di calcolo veloci, in grado di produrre in poco tempo e a volte senza fatica un numero considerevole di dati.

ChemSTAMP offre le proprie competenze nell'utilizzo di tali tecniche chemiometriche nell' ambito sia dell' ottimizzazione di procedure o metodologie (Experimental Design), sia della visualizzazione dei risultati (Principal Component Analysis), sia per scopi quantitativi e qualitativi (Partial Least Squares Regression, Multivariate Curve Resolution ecc.) che per la costruzione di modelli di classificazione (Discriminant Analysis, Pattern Recognition).

Tutti questi metodi sono applicabili a tipologie differenti di dati, come ad esempio variabili discrete (parametri di processo quali temperatura, pressione, oppure concentrazione di specie chimiche), o segnali strumentali. In particolare, il Team ChemSTAMP ha sviluppato competenze nella trattazione di Immagini, sia classiche che Multispettrali, che, combinate ad un'opportuna Elaborazione Multivariata, rappresentano uno strumento potente e rapido per raccogliere informazioni sulla qualità e le caratteristiche di un prodotto.